Arredamento cucina: come sceglierlo

La cucina ha acquistato negli ultimi anni sempre più valore e con l’arrivo nelle tendenze dell’open space è ormai parte integrante dell’arredo nonché il centro, il cuore e l’anima della casa. E ora che devi scegliere e arredare la tua cucina, non sai da dove partire? Nessun problema! Noi di Officina della Casa crediamo nella progettazione personalizzata e possiamo supportarti in ogni decisione grazie a piccoli e semplici consigli che sapranno sicuramente fare la differenza. Scopriamoli insieme!

Il vademecum per scegliere la tua cucina

Prima di tutto devi sapere che la scelta, prima dei tuoi gusti e delle tue preferenze, dipende da alcuni aspetti importanti: lo spazio a disposizione, le tue esigenze e lo stile complessivo della casa.

Per quanto riguarda lo spazio disponibile: se è piccolo o contenuto si opterà per un arredo funzionale che vada a snellire otticamente “l’ingombro” del mobilio all’interno della cucina. Se si avrà invece più spazio si potranno inserire più accessori, mobili e pensili.

Un altro aspetto riguarda appunto lo stile: se il complesso della casa è arredata in legno e con uno stile classico, si opterà per soluzioni più classicheggianti, se invece lo stile complessivo rispecchia la modernità e le tendenze, si opterà per una cucina moderna e contemporanea. Questo perché è importante mantenere una certa coerenza nell’impronta che si vuole dare alla casa.

Arredare una cucina in modo classico

Se ami la semplicità e le forme tradizionali potresti amare l’evergreen per eccellenza: la composizione lineare, un vero classico; in legno o in altri prestigiosi materiali… la scelta è solo tua!

Una buona progettazione di questa tipologia di composizione consente alla cucina di godere della sua ergonomia con facilità e semplicità. In base alle esigenze della tua casa e alle tue preferenze potrai scegliere quindi una composizione classica dotata di linee longilinee e di dettagli tradizionali.

Nella soluzione di spazi Open Space, la zona giorno viene integrata nel mood della cucina dando un senso di continuità ai due ambienti.

Se vorrai rivolgerti a noi, i nostri consulenti d’arredo sapranno sicuramente come gestire i vostri ambienti e potranno darti le giuste indicazioni per una cucina dalla composizione e dal design perfetto!

Arredare una cucina moderna

Una soluzione che consigliamo e che è spesso molto apprezzata dai nostri clienti è l’inserimento di una penisola non strutturale che può essere utilizzata come tavolo da pranzo o come spazio per colazioni, aperitivi e snack. Anche il blocco isola è una scelta molto amata: ideale se si vuole dare un grande impatto estetico alla cucina o al proprio open space.

Se si dispongono di due pareti attigue, un‘alternativa perfetta è la cucina angolare: semplice, minimal, lineare  e ordinata. Questa soluzione va a delimitare lo spazio effettivo ed operativo della tua cucina, agevolando e velocizzando ogni tipo di operazione.

Arredare con Officina della Casa

Oltre alle opzioni appena descritte, noi di Officina della Casa offriamo un’ampia gamma di soluzioni, tutte personalizzabili e adattabili alle esigenze e agli spazi del cliente.

Anche dal punto di vista delle finiture garantiamo una vasta disponibilità di scelta: da quelle in legno, ad altre più materiche, fino ad arrivare alle finiture più di tendenza, come il laccato metallizzato che esaltano la matericità e le sensazioni tattili.

La versatilità e la singolarità di ogni nostra composizione vuole rappresentare al meglio il valore e la bellezza di chi lo sceglie. Vuoi parlare con un nostro arredatore? Vieni a trovarci a Cornate d’Adda o contattaci per ottenere maggiori informazioni!